#ValoreLavoro …rimettere al centro il lavoro quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e della comunità, con un approccio valoriale, educativo e al tempo stesso concreto resta impegno costitutivo delle #Acli.
Un impegno che deve partire dal basso per costruire una grande alleanza sul lavoro di cui i giovani devono essere i primi e veri protagonisti.
A partire dall’esperienza “Job to go…” promosso dalle Acli di Roma e Cisl mutueremo nel #CantieredelleIdee delle ACLI sede provinciale Salerno lo strumento di indagine per rilevare ed approfondire la percezione che i giovani hanno del valore sociale del lavoro, l’individuazione delle criticità e delle possibilità utili a creare #gesticoncreti
Strumento che sarà utilizzato nel percorso didattico e formativo di alternanza Scuola-Lavoro all’interno del Liceo Alfano I in partenariato con Inps Salerno, Comitato nazionale Tecnico per Autoimpiego e Patronato Acli.
Un itinerario – che grazie alla Presidente di Acli Roma Lidia Borzì – ci consentirà di mettere a confronto pensiero, attese e prospettive dei giovani di territori diversamente complessi ed articolati.