Per la Diocesi di Vallo della Lucania sta divenendo un appuntamento fisso e atteso: pregare insieme al Vescovo per il mondo del lavoro.
In occasione dell’annuale festa del 1° Maggio, San Giuseppe lavoratore e festa dei lavoratori, l’Ufficio di Pastorale Sociale e dei Problemi sociali e del lavoro in collaborazione con il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, le ACLI di Agropoli guidate dal Consigliere provinciale Gaetano Guariglia, il Progetto Policoro, SOS Impresa Salerno e Coldiretti, organizza Venerdì 29 Aprile alle ore 17.00, la Veglia di Preghiera per il Lavoro, presieduta dal Vescovo Mons. Ciro Miniero. Anche quest’anno è stata scelta un’altra “Cattedrale del lavoro”: lo stabilimento AUSILIO CREATIONS srI nella zona Industriale del comune di Cicerale, località Terzerie. L’appuntamento di preghiera, vuole essere un modo per sottolineare la particolare attenzione e vicinanza che la comunità ecclesiale diocesana ha nei confronti dei lavoratori, degli imprenditori e delle loro famiglie ancora profondamente segnati e scossi dalle conseguenze della crisi economica e finanziaria di questi ultimi anni.
Il tempo di crisi che stiamo attraversando – dichiara il Presidente delle Acli – come ben sottolineano i Vescovi, rischia di rendere tutti incapaci «di fermarci e tendere la mano a chi è rimasto indietro» scivolando «nel disinteresse per il destino dei nostri fratelli» C’è un diritto alla felicità che spetta ad ogni uomo, continua Mastrovito, titolare di una specifica dignità che va sottratta alò degrado sociale e culturale che l’attuale sistema di sviluppo opera generando lo scarto nella vita delle persone. I beni comuni, tra cui annoverare il Lavoro, presuppongono rispetto della persona umana, a partire dai diritti fondamentali ed inalienabili ordinati al suo sviluppo integrale, che rischierà iniquo ed irrealizzabile se non sostenuto da una solidarietà giusta.